Armando Ravaglioli
Una vita per Roma
Vedere e capire Roma
Manuale per la scoperta della città
Edizioni Roma Centro Storico – 1979
Si tratta dell’opera più significativa di Armando Ravaglioli, da alcuni studiosi considerata come la più bella guida di Roma in circolazione. Per la ricchezza e la completezza della illustrazione delle bellezze cittadine, per la capacità dell’autore di inquadrare i tesori di arte nelle vicende storiche della città e nella evoluzione sociale e culturale della comunità urbana, per lo stile del racconto, che sfugge alla semplice, asettica descrizione per offrire invece le emozioni e le interpretazioni personali di un appassionato di Roma quale l’autore è. Molto più che come un distaccato – per quanto competente ed efficace – narratore, Ravaglioli si pone come un amico che offre al lettore chiavi (le “sue” chiavi) di scoperta e di comprensione della città.
Ma quello che rende “Vedere e capire Roma” unica è la originalità della formula editoriale. Il testo fa riferimento alla Pianta monumentale di Roma nel 1970 di Ravaglioli e Piffero (pubblicata in un fascicolo allegato al volume) dove vengono evidenziati i monumenti e i luoghi cittadini di maggiore interesse: in totale quasi mille. Un semplice sistema di rimandi al testo consente un’agevole consultazione e offre al visitatore la possibilità di decidere liberamente il proprio itinerario senza il vincolo di un percorso obbligato. Grazie al disegno della Pianta, inoltre, non è difficile compiere visite virtuali restando seduti in poltrona.
Di seguito è possibile consultare, a titolo di esempio, alcune voci di “Vedere e capire Roma”.
Cliccando nella piantina sui punti in rosso evidenziati dalle frecce, apparirà il testo della scheda, pubblicata nel volume, illustrativa del monumento corrispondente.
Clicca sulle frecce per visualizzare alcune pagine del libro di Armando Ravaglioli “Vedere e capire Roma”
VEDERE E CAPIRE ROMA pag. 130
clicca sul documento per aprirlo
VEDERE E CAPIRE ROMA pag. 141
clicca sul documento per aprirlo
VEDERE E CAPIRE ROMA pag. 159
clicca sul documento per aprirlo
Contatti: info@armandoravaglioli.it